ATTO COSTITUTIVO

L'anno 2016 il giorno due del mese di maggio in Napoli, presso il Centro di Riferimento Regionale per le malattie respiratorie del polmone, AORN Azienda Ospedaliera dei Colli - Monaldi - UOSD pneumotisiologia e UOC pneumotisiologia - Università Federico ll - via Leonardo Bianchi. 1, 80131 Napoli, alle ore 15,30 sono presenti i signori:

OMISSIS

che di comune accordo, con la presente scrittura privata. da valere ad ogni effetto di legge, stipulano e convengono di costituire:
1) Una associazione di assistenza sociale e socio sanitaria avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 4/12/97 n. 460 denominata' RespiRARE Campania" onlus per le Malattie Rare del Polmone.
2) L'Associazione ha sede in Napoli presso il Centro di Riferimento Regionale per le malattie respiratorie del polmone. AORN Azienda Ospedaliera dei Colli - Monaldi - UOSD pneumotisiologia e UOC pneumotisiologia - Università Federico il - Via Leonardo Bianchi, 1, 80131 Napoli.
Altre sedi operative, sezioni o delegazioni potranno essere costituite su tutto il territorio Regionale su decisione del Consiglio Direttivo.
3) L'associazione non ha fini di lucro, ma persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, civile e culturale.
4) L`Associazione ha gli scopi di cui all'art. 2 dello statuto sociale composto da 16 (sedici) articoli, che essendo stato precedentemente discusso ed approvato si allega al presente atto (sotto la lettera 'A'), per farne parte integrante e sostanziale.
5) I presenti di comune accordo stabiliscono la sottoscrizione di una quota di compartecipazione di euro OMISSIS per la costituzione di un fondo cassa iniziale.
6) Sono organi dell'associazione l'Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente.
7) L'Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo che per il primo triennio, è costituito dai Sigg.ri soci Fondatori:
Mauriello Camine - Presidente
Di Martino Gerardo - Vice Presidente
Verrazzo Marco - Segretario
Belårdo Giuseppe - Tesoriere
Mosella Marco - Consigliere
Martino Maria - Consigliere
Di Giacomo Olimpia - Consigliere
Carantende Giuseppe - Consigliere
Accardo Maria Sofia _- Consigliere
Con la firma in calce alla presente scrittura privata i suddetti nominati accettano e dichiarano che non sussistono a loro carico cause di ineleggibilità e lo di decadenza.
8) il primo esercizio sociale si chiuderà il 31 dicembre 2016.
9) il Presidente viene autorizzato a compiere tutte le pratiche necessarie per il riconoscimento dell'Associazione presso le autorità competenti e rappresenterà la stessa in tutte le azioni civili e legali nei confronti di terzi.
Il Presidente viene incaricato a registrare il presente atto chiedendo l'esenzione dall'imposta di bollo (art. 17) e dall'imposta di registro (art. 22) ai sensi del D.Lgs 460/97.
La presente scrittura privata viene redatta, letta ed approvata all'unanimità dai presenti Soci Fondatori, che la sottoscrivono apponendo la propria firma autografa.